venerdì 21 novembre 2014

Gunner

Gunner - 50 x 70 cm Olio su pannello
Potenza, sinuosità, perfetta integrazione con l'uomo e carattere da campione. Queste sono solo alcune caratteristiche che hanno reso Colonels Smoking Gun (per gli amici Gunner) un cavallo molto amato e prezioso, non solo in termini economici. Star del reining (letteralmente "lavorare di redini"), la disciplina equestre americana che nasce dalla necessaria collaborazione tra il cowboy e il cavallo per contenere e guidare le mandrie di bovini nelle praterie. Gunner, come anche la sua progenie, ha sempre dimostrato, anche a livello mondiale, agilità, docilità e velocità, tutte caratteristiche necessarie per rispondere ai comandi del cavaliere. Dal 2013, data della sua scomparsa, è entrato a pieno titolo nella NRHA (National Reining Horse Association) Hall of Fame.
Questo quadro vuole celebrare la bellezza dei cavalli, la loro intelligente fisicità e complessa personalità, efficace testimonianza di un supremo Creatore. Ma non solo, quest'opera è dedicata ad Antonio, amante ed esperto addestratore di cavalli, al suo profondo rispetto della loro natura indissolubilmente legata agli uomini, ai veri uomini!

Altre note su Gunner: il suo aspetto così particolare è dato dal contrasto tra il manto rossastro, proprio del cavallo sauro, e la macchia bianca su tutto il muso detta anche "bella faccia" che spesso comprende anche occhi azzurri.

Colonels Smoking Gun "Gunner" (1993-2013) è stato di proprietà di Tim & Colleen McQuay

Bozzetto preparatorio
Underpainting 
Prima fase di colore

0 commenti:

Posta un commento