venerdì 27 giugno 2014

"Isaia 11:6-8"

"Isaia 11:6-8", particolare

É già passato più di un anno e ancora non avevo parlato del dipinto più grande che ho realizzato finora. Si tratta di un dipinto a olio su un pannello di legno alto quasi 2 metri e largo 1,5 metri.
Mi è stato commissionato dagli amici Alberto e Lorena per la loro splendida e finemente ristrutturata "Cascina Carlazin", a Oleggio in provincia di Novara. Volevano qualcosa di speciale da inserire in una nicchia del muro esterno. Essendo amanti della natura e degli animali e avendo una solida speranza per il futuro, desideravano una rappresentazione della bellissima profezia biblica descritta in Isaia capitolo 11 versi da 6 a 8. Dopo aver realizzato il bozzetto l'opera ha preso il via agli inizi del 2013. 
Abbiamo scelto di realizzarlo su un pannello di legno multistrato spesso 3 cm, così non teme umidità, pioggia o gelo. Inoltre per me è più pratico realizzare in studio il quadro a olio invece di dipingere direttamente sul muro un trompe-l'œil con colori acrilici. Per proteggere la pittura ho passato tre mani di vernice trasparente lucida a base d'acqua. A distanza di un anno i colori appaiono ancora vivi e la superficie integra.
Come base per dipingere ho steso due mani di gesso acrilico. Successivamente ho disegnato i vari soggetti con la grafite. Ho iniziato dalla parte alta del quadro con il cielo e il melo sulla parte destra. Poi scendendo ho realizzato il lago e il prato in secondo piano con i suoi personaggi. In ultimo mi sono concentrato sui soggetti in primo piano disposti attorno alla piccola e deliziosa cascata.
Ogni soggetto umano e animale ha richiesto una ricerca fotografica per dare un tocco realistico al dipinto pur non avendo nessun modello reale. 
Non è stata affatto un opera semplice! Lavorare su grandi formati richiede una buona organizzazione dei passaggi pittorici e continue pause per non perdere la visione d'insieme. Inoltre dipingere oltre 24 animali diversi e 5 figure umane, tutti in svariate posizioni e grandezze amplifica la complessità dell'esecuzione. Però le sfide mi piacciono, e anche se noto delle imperfezioni, il risultato finale è di grande impatto e suggestione. Che ne pensate?...

"E in effetti il lupo risiederà temporaneamente con l’agnello, e il leopardo stesso giacerà col capretto, e il vitello e il giovane leone fornito di criniera e l’animale ingrassato tutti insieme; e un semplice ragazzino li condurrà. 7 E la vacca e l’orso stessi pasceranno; i loro piccoli giaceranno insieme. E perfino il leone mangerà la paglia proprio come il toro. 8 E il lattante certamente giocherà sulla buca del cobra; e un bambino svezzato effettivamente metterà la sua propria mano sull’apertura per la luce di una serpe velenosa."    (Isaia 11:6-8) 

Disegno a matita su gesso acrilico






Bisogna fermarsi spesso per guardare il dipinto da una certa distanza


"Isaia 11:6-8", dipinto concluso



Pannello rifilato e fissato alla nicchia





Cascina Carlazin

Bozzetto preparatorio, olio su legno multistrato e foglia d'oro


1 commenti:

  1. Bellissimo, tra poco ti commissionero lo sfondo del plastico. .....

    RispondiElimina